posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > Gennaio 2018

Martedì de A Compagna

(clicca sulla fotografia per ingrandirla; poi, se vuoi, salvala per avere una risoluzione maggiore)

Martedì 9 Gennaio 2018

Andrea Panizzi è intervenuto sul tema: «Lo sguardo del "Maliardo": Carlo Dapporto, grande comico ligure».

123. Carlo Dapporto rappresenta un personaggio fondamentale per la storia del teatro italiano. Ma, per noi liguri, rappresenta molto di più poiché il “maliardo”, figlio di questa terra, cui rimase sempre attaccatissimo anche nei momenti di maggior successo, è stato una sorta di ambasciatore perenne, in particolar modo della città di Sanremo, nel mondo dello spettacolo.
L’omaggio che gli si vuole dedicare, anche con la proiezione di rarissimi spezzoni di partecipazioni televisive e di pellicole cinematografiche, è un atto dovuto per ricordarlo degnamente, per ricambiarlo dell’amore che ha sempre avuto per la “sua Liguria”, per ribadire l’importanza della lingua ligure. Un legame che, al termine di questo incontro svoltosi fra le testimonianze visive di una grande carriera, sarà ancora più sentito e rafforzato.
La conferenza sarà tenuta da Andrea Panizzi, pedagogista ed educatore, scrittore e saggista, storico del Cinema e del Teatro, nostro apprezzato socio, che ritorna dopo la conferenza relativa al “Cinquantenario su Gilberto Govi”.

Martedì 16 Gennaio 2018

Daniele Benigno e Marina Rossi, de “La Strada dell’Arte”, sono intervenuti sul tema: «San Pier d’Arena e l’Italia delle meraviglie».

151. Nel corso dell’incontro saranno presentate le bellezze storico artistiche di San Pier d’Arena, località prediletta dalla nobiltà genovese che nel corso del XVI e XVII secolo vi fece costruire oltre 70 ville, di cui oggi ne rimangono circa 40 quali ad esempio Villa Spinola di San Pietro, Villa Centurione Carpaneto, Villa Imperiale Scassi, Villa Doria De Mari (Don Daste), Villa Centurione del Monastero, Villa Doria (Franzoniane).
Grazie all’accompagnamento di un video contenente una selezione delle opere ancora oggi visibili, sarà data opportunità al pubblico di rendersi conto della qualità degli affreschi, dei mosaici e delle tele che arricchiscono le ville e le chiese che portano la firma dei grandi artisti della tradizione pittorica genovese quali Bernardo Strozzi, Domenico Fiasella, Giovanni e Taddeo Carlone, Bernardo Castello, Giovanni Andrea Ansaldo, Luca Cambiaso, il Grechetto, Lazzaro Calvi ed altri.
I relatori Daniele Benigno e Marina Rossi sono membri de “La Strada dell’Arte”, gruppo informale costituito nel 2015 con il duplice intento di diffondere la conoscenza della bellezza e di favorire la vivibilità del quartiere di San Pier d’Arena e da allora organizza e promuove diverse iniziative culturali a San Pier d’Arena con il patrocinio del Comune di Genova, del Municipio II Genova Ovest e del Centro Civico “Buranello”.

Martedì 23 Gennaio 2018

Giambattista Oneto è intervenuto sul tema: «Capolavori in viaggio: gli imballi e i trasporti delle opere d’arte».

95. Quando si visita un museo o una mostra d’arte, difficilmente si può immaginare tutte le attività che stanno dietro le quinte e che spesso vengono svolte con discrezione per ovvi motivi di sicurezza. Nell’incontro di questo “Martedì” si cercherà di raccontare come queste opere viaggiano per il mondo e svelare qualche curiosità legata al mondo delle movimentazioni.
Dal violino “Cannone” di Paganini al Cristo degli Abissi, le problematiche legate al trasporto delle singole opere sono talmente diverse che ogni volta si devono applicare tecniche e soluzioni dedicate.
Il relatore, Giambattista Oneto, si occupa di imballo e trasporto di opere d’arte da molti anni, conducendo l’azienda di famiglia Sciutto che è stata iscritta nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche.

Martedì 30 Gennaio 2018

Daniele Sanguineti è intervenuto sul tema: «"Han tutta l'aria di Paradiso": Anton Maria Maragliano e il grande teatro della scultura lignea».

126. La figura di Anton Maria Maragliano (Genova 1664-1739) è certamente la più celebre nel panorama della cultura figurativa genovese soprattutto in considerazione di una fama goduta fin dai contemporanei e proseguita a celebrare l’orgoglio cittadino nel corso dell’Ottocento. Il catalogo delle opere, curato da Daniele Sanguineti nel 2012 per Sagep, è un atto critico fondamentale, sul quale è ora possibile ragionare in vista della grande mostra, dedicata per la prima volta all’artista, che si terrà presso il Teatro del Falcone a novembre 2018. Attraverso un racconto, in assoluta anteprima, del progetto espositivo verrà percorso l’iter dello scultore attraverso le sue spettacolari sculture lignee e le coinvolgenti macchine processionali.
Daniele Sanguineti è stato funzionario storico dell’arte di Soprintendenza, con un’attività svolta prima a Mantova, poi a Torino e infine a Genova. Dal 2012 è ricercatore di storia dell’arte moderna presso l’Università degli Studi di Genova. Ha curato a Palazzo Lomellino la recente mostra su Domenico Piola e ha al suo attivo svariate pubblicazioni sulla scultura in legno genovese, sulla ritrattistica e in genere, sulla pittura e scultura dell’età barocca.

[ Indietro ]