posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > 24 Ottobre 2013

Premi de A Compagna 2013

Foto di Elvezio Torre

Come ormai da tradizione, giovedì 24 ottobre al Teatro della Gioventù, davanti a un numeroso pubblico, si è svolta la consegna dei cinque Premi de A COMPAGNA. Oltre a Guido Luigi Carbone e la sig.ra Maria Grazia Pighetti ved. Carbone, i premi sono stati consegnati anche alla presenza dell'attrice Maria Vietz, del cantante Piero Parodi e del Maestro Agostino Dodero.

La cerimonia è stata presentata dal gran cancelliere Maurizio Daccà, in presenza del presidente Franco Bampi.

I premi sono stati così assegnati.

Premio A Compagna dedicato a Luigi De Martini per le attività di studio e promozione a favore della lingua genovese e delle parlate liguri, assegnato a Antonio Olivieri, poeta che ha descritto efficacemente la vita dell'entroterra genovese, consegnato dall'assessore regionale Matteo Rossi. Alcune poesie dell'Olivieri sono stete recitate da Orazio Simonotto.

Premio A Compagna dedicato a Angelo Costa per l’impegno civile e lo sviluppo dell’economia, assegnato a Luigi Merlo, attivo presidente dell'Autorità portuale, consegnato dal presidente del Consiglio Comunale Giorgio Guerello.

Premio A Compagna dedicato a Vito Elio Petrucci per l’attività a favore della cultura genovese e ligure tra i giovani, assegnato all'associazione "L'Ardiciocca" di Recco, sempre in prima linea per portare il genovese nelle scuole, consegnato al presidente Andrea Ognio da Franco Bampi, quale vice presidente vicario della Consulta Ligure.

Premio A Compagna dedicato a Giuseppe Marzari per il teatro, il canto popolare, il folklore e le tradizioni in genere, assegnato al gruppo musicale "Buio Pesto" capaci di coincolgere decine di migliaia di giovani con i loro concerti in genovese, consegnato dal presidente del Consiglio Comunale Giorgio Guerello.

Premio A Compagna dedicato a Enrico Carbone per la comunicazione internazionale e nazionale della Liguria e della ligusticità, assegnato a Roberto Bixio, pittore e speleologo che ha fatto conoscere Genova a livello internazionale, consegnato da Guido Luigi Carbone.

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

[ Indietro ]