posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > 11 Maggio 2013

Crescere in Compagnìa: Cerimonia di premiazione

del concorso di narrativa e saggistica de A COMPAGNA
per la diffusione della cultura genovese tra i giovani

Testo di Mirco Oriati e Rossana Rizzuto
Fotografie di Elvezio Torre

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

Sabato 11 maggio, alle ore 15,00, all’Auditorium Rina del Galata Museo del Mare, si è svolta la cerimonia di premiazione della prima edizione del concorso Crescere in Compagnìa rivolto agli studenti delle ultime tre classi degli Istituti Superiori del Comune di Genova indetto con il patrocinio del M.I.U.R. Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria e del Comune di Genova. È stata una grande festa alla quale ha partecipato un folto numero di studenti, parenti e docenti. Dopo un minuto di silenzio rivolto con profonda emozione al ricordo del tragico evento di molo Giano, la cerimonia è stata introdotta dal saluto ai presenti del Gran Cancelliere Maurizio Daccà, seguito dall’intervento degli organizzatori del concorso Mirco Oriati e Rossana Rizzuto. Sono state espresse parole di compiacimento per il numero di scuole e di studenti partecipanti a questa prima edizione, rilevando la qualità degli elaborati pervenuti, rispondenti pienamente allo scopo del concorso. Gli elaborati presentati sono stati sapientemente esaminati e valutati da due apposite giurie che hanno sancito i vincitori e scritto le relative motivazioni lette dai due presidenti di giuria, Franco Bampi, per la narrativa, e Daniele Caviglia, per la saggistica. A loro e a tutti gli altri giurati va un sentito ringraziamento: per la narrativa A.M. Salone, M.C. Castellani, S. Di Meglio, M. Vietz e per la saggistica, P. Melli, A. Remedi, M. Palumbo.

Ringraziamenti sono stati estesi agli sponsor e agli Amici del Concorso, per il loro sostegno a Crescere in Compagnìa e per aver fornito i libri distribuiti fra tutti gli studenti presenti. Infine un sentito grazie a tutti i ragazzi per la loro partecipazione e ai professori delle scuole, per l’interesse mostrato e per aver coadiuvato l’organizzazione con il loro prezioso lavoro.

La cerimonia si è conclusa ribadendo l’impegno della associazione A COMPAGNA verso i giovani nonché lanciando l’invito a partecipare numerosi alla prossima edizione 2014.

I Premi Crescere in Compagnìa edizione 2013, il cui logo è opera dell’artista Elena Pongiglione, sono stati assegnati a:

Per la Sezione di Narrativa:

Per la Sezione di Saggistica:

Alle scuole che hanno visto un loro studente tra i primi tre classificati è stata consegnata una targa ricordo: Liceo Scientifico Emiliani, Liceo Classico e Linguistico G. Mazzini, Liceo Scientifico Don Bosco. I.T.T.L.S. Nautico San Giorgio, I.I.S. Italo Calvino.

Ai rispettivi professori di riferimento è invece stata consegnata l’opera completa, “Storia della Liguria”, della prof.ssa Gabriella Airaldi: prof.ssa Ilaria Sirtori (Liceo Scientifico Emiliani), prof.ssa Anna Giardina (Liceo Classico e Linguistico G. Mazzini), prof.ssa Laura Pisa (Liceo Scientifico Don Bosco), prof.ssa Marina Barbagelata (I.T.T.L.S. Nautico San Giorgio), prof. Mario Pilosu (I.I.S. Italo Calvino), prof. Gianpaolo Trevisani (I.T.T.L.S. Nautico San Giorgio)

ARRIVEDERCI A TUTTI!
Se vedemmo

[ Indietro ]