posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > Maggio 2012

Martedì in Compagna

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

Martedì 8 maggio 2012

Elmo Bazzano e Francesco Gallea sono intervenuti sul tema: «Come la Liguria racconta la propria cultura attraverso la diffusione libraria».

Il territorio ligure rappresenta una grande officina libraria che offre un agile, completo strumento di lavoro ed una ricca documentazione, in particolare ai giovani. Quest’officina utilissima per gli studiosi fornisce anche il giusto approccio alle notizie ed al metodo di informazione. La Consulta Ligure, con il sostegno della biblioteca “Libri di Liguria”, orienta nelle pubblicazioni a tema regionale, che possono facilmente sfuggire senza una guida organica e metodologicamente sicura. Il libro ad argomento ligure si definisce così come luogo della memoria e come lavoro quotidiano in una società che desideri una sana crescita.

E. Bazzano M. Vietz F. Bampi

F. Gallea Pubblico Pubblico

Martedì 15 maggio 2012

Maria Rosa Acri Borello è intervenuta sul tema: «Come la moglie genovese di Carlo Goldoni racconta la propria vita e il proprio tempo».

L’avventurosa vita di Carlo Goldoni è raccontata attraverso gli occhi e il cuore della moglie genovese, Nicoletta Connio. Carlo e Nicoletta si incontrano a Genova nel 1736 e si sposano nello stesso anno. Subito dopo le nozze vanno ad abitare a Venezia, la Serenissima, città molto diversa dalla Superba soprattutto per il carattere e le abitudini degli abitanti. Si trasferiscono a Parigi nel 1763. Non ritorneranno più in Italia. Goldoni muore nel 1793; Nicoletta due anni dopo.
L’autrice, che è stata insegnante di lettere e di scrittura creativa, è autrice di sei raccolte di poesie, di tre romanzi biografici e di un romanzo per ragazzi “Partigiano a Triora”, ambientato nell’Imperiese durante la Resistenza. Collabora a riviste di arte e letteratura.

F. Bampi - M.R. Acri Borello M. Vietz Pubblico

Pubblico Pubblico M.R. Acri Borello

Martedì 22 maggio 2012

Giovanni Poggi è intervenuto sul tema: «Come le Confraternite raccontano la storia popolare della Liguria».

Le Confraternite sono associazioni laicali della Chiesa, la cui origine si perde nella notte dei tempi. A Genova già nel 1232 era presente la Confraternita dedicata a S. Antonio, nella Chiesa di S. Domenico. Le Confraternite furono sempre vicino al popolo con opere di misericordia, sia spirituali sia corporali senza nessun interesse pecuniario. Gli oratori, alcuni anche molto importanti, furono costruiti con risorse economiche proprie oppure di benefattori. Una delle tradizioni più spettacolose delle Confraternite Liguri, è quella di portare i grandiosi Crocifissi.
Il 10 marzo 1946 per iniziativa di alcuni Confratelli fu ricostituito il Priorato delle Confraternite per l'Arcidiocesi di Genova, organismo di alta direzione, vigilanza, coordinamento e disciplina nei confronti delle Confraternite di cui Giovanni Poggi è il Priore Generale.

M. Vietz G. Poggi - M. Vietz - F. Bampi Pubblico

G. Poggi Pubblico F. Bampi - G. Poggi

Martedì 29 maggio 2012

Aldo e Vittorio Laura sono intervenuti sul tema: «Come le antiche stampe raccontano la storia della Città».

La storia di Genova può essere letta anche attraverso le stampe che documentano aspetti urbani e vicende storiche. Una selezione di stampe tra il XV e il XX secolo può efficacemente documentare le varie fasi del processo di restituzione grafica del territorio urbano ed extramurale, senza trascurare l’aspetto artistico, cromatico e decorativo delle opere. Anche le vedute della città nella grafica minore (polizze di carico, ex libris, titoli azionari, biglietti augurali, segnalibri, ecc.) mostrano un legame importante, e ai più sconosciuto, della rappresentazione grafica di Genova nei suoi aspetti commerciali ed artistici.
Aldo e Vittorio Laura (padre e figlio) sono collezionisti, bibliofili ed appassionati cultori di antiche memorie della loro terra che si dedicano alla ricerca di incisioni di iconografia a soggetto genovese, nonché opere a stampa di argomento ligure.

F. Pittaluga - F. Bampi - M. Vietz M. Vietz Pubblico

Pubblico Pubblico V. Laura F. - Bampi

[ Indietro ]