posta@acompagna.org

[ Indietro ]

A Compagna > Fotografie > 20 Febbraio 2009

Cinquant'anni di vita e di balletto.
Di ricordi si può morire...

(clicca sulla fotografia per ingrandirla)

L'associazione A COMPAGNA ha incontrato il Maestro Mario Porcile.

Cinquant'anni di vita e di balletto. Di ricordi si può morire...

Questo è il libro di Mario Porcile, edito da De Ferrari nel 1999, che testimonia come la danza sia capace di sposare la bellezza dell'essere umano alle altre arti, attraverso la fantasia e la disciplina.

Il Maestro ha raccontato la sua vita speciale attraverso filmati originali, aneddoti e personaggi.
 

Mario Porcile, genovese, consacra la vita alla promozione del balletto, che considera sintesi di teatro, pittura, scultura, musica e canto. Esteta e fine conoscitore della danza, scopre e lancia giovani talenti, quali Vittorio Biagi e Paolo Bortoluzzi.

Nel 1953, con il primo ballerino ed étoile della Scala di Milano Ugo Dell'Ara, apre a Genova "Scuola di danza" un vero vivaio di artisti. Nasce allora l’idea di promuovere la creazione del Festival Internazionale del Balletto di Nervi, primo in Italia, che debutterà l'8 luglio 1955 ai Parchi di Nervi grazie alla struttura organizzativa dell’Ente Manifestazioni Genovesi. Mario Porcile ne è direttore artistico.

Attraverso il Festival il pubblico italiano conosce i più celebri ballerini, la giovane danza americana, le più prestigiose compagnie internazionali, in una manifestazione che per anni è punto di riferimento mondiale.

Organizzatore, impresario e anima di una manifestazione di riferimento mondiale, Mario Porcile è circondato dai protagonisti della danza internazionale: Rudolf Nureyev, Margot Fonteyn, Vladimir Vassilev, Ekaterina Maximova, Yvette Chauviré, Erik Bruhn, Alicia Markova, Milorad Miskovitch, Roland Petit,Louis Falco, Alwin Nikolais, Alvin Ailey, Luciana Savignano, Paolo Bortoluzzi,e altri ancora. Scopre Maurice Béjarte tiene a battesimo Carla Fracci. Regala così all'Italia l'arte della danza internazionale, rendendo omaggio al passato e guardando al futuro. Sempre legato a Genova, lavora in Italia e all'estero per gli enti lirici, attiva scuole, rassegne, festival, cicli di spettacoli e conferenze, ricopre le cariche più importanti come rappresentante della danza italiana.

F. Bampi - M. Porcile Pubblico M. Rossi - M. Porcile

M. Porcile F. Bampi M. Rossi

[ Indietro ]